Conviene di più comprare un’auto o noleggiarla?

Galdieri Rent, azienda italiana leader nel settore del noleggio a breve e lungo termine, investe ormai da oltre 3 anni in questo innovativo concetto di mobilità in grado di soddisfare le esigenze di professionisti e piccole e medie imprese.

Grazie ad una rete di consulenti qualificati, infatti, Galdieri Rent cerca di veicolari i vantaggi oggettivi che derivano dalla scelta del noleggio a lungo termine come soluzione che permette di avere una riduzione dei costi di gestione dell’auto e un grosso risparmio di tempo.

Il vantaggio chiave del noleggio a lungo termine, infatti, è proprio il risparmio economico legato alla definizione di un canone fisso mensile stabilito sulla base delle esigenze del cliente e all’assenza totale di costi imprevisti in quanto servizi aggiuntivi quali cambio gomme e manutenzione vengono stabiliti alla stipula del contratto.

Ovviamente, c’è un aspetto assolutamente da non sottovalutare quando si parla di noleggio a lungo termine: la svalutazione dell’auto di proprietà?

Cosa centra questo con il noleggio a lungo termine?

Ve lo riassumiamo qui:





La svalutazione dell’auto è anche detta “valore residuo” ed è l’unico vero indicatore del prezzo finale di un’auto. Come già specificato, quasi mai nessuno prende in considerazione questo dato e si tende a guardare solo il prezzo di listino. È importante, invece, sapere che si tratta di un dato fondamentale che svela quale sarà la quotazione di mercato di un’auto dopo un certo periodo di uso. In pratica è inutile spendere poco se dopo tre anni ci si trova con una macchina che vale pochissimo. Di fatto, la svalutazione dell’auto è un costo e il bene che hai acquistato perde valore giorno dopo giorno. Per contro, il noleggio a lungo termine, considera questo costo “nascosto” già all’interno del canone mensile fissato in fase contrattuale.

Questo dato si può calcolare ma si tratta pur sempre di un valore teorico perché non esiste una vettura uguale all’altra, quindi anche se sono lo stesso modello e sono state immatricolate nello stesso giorno, mese e anno, le due auto potrebbero differenziarsi sul numero di incidenti, lavori di manutenzione, usura dei componenti oltre che per gli equipaggiamenti optional, il colore e la carrozzeria.

In linea di massima, ecco quali sono i parametri che potete prendere in considerazione per calcolare il valore della vostra auto:

dopo 1 anno si svaluta del 25% e quindi vale il 75% di quello che si è pagato.

Dopo 2 anni si svaluta del 15% e quindi vale il 60%.

Dopo 3 anni si svaluta del 10% e quindi vale il 50%.

Dopo 4 anni si svaluta del 7,5% e quindi vale il 42,5%.

Dopo 5 anni si svaluta del 7,5% e quindi vale il 35%.

Dopo 6 anni si svaluta del 7,5% e quindi vale il 27,5%.

Dopo 7 anni si svaluta del 7,5% e quindi vale il 20%.

Dopo 8 anni si svaluta del 7,5% e quindi vale il 12,5%.

A questo punto, la domanda nasce spontanea: conviene poi davvero così tanto comprare un’auto?

Noi di Galdieri Rent siamo a vostra completa disposizione per darvi indicazioni concrete su tuti quelli che possono essere i vantaggi del noleggio a lungo termine e sul risparmio oggettivo che scegliere questa formula potrebbe portare.

Per tutte le info, visitate il nostro sito web galdierirent.it oppure contattare direttamente il call center al numero verde 800.090.406


Lascia un Commento

Assicurazioni Auto e Consumi
I consumi per le auto non sono l'unica spesa da sostenere; come tutti ben sappiamo c'è la manutenzione, i tagliandi, e le spese accessorie di un'auto. Aumentano, purtroppo, le spese impreviste relative a multe e a tasse relative a pedaggi e parcheggi, ma la spesa maggiore in Italia è dovuta all'assicurazione. Come è possibile leggere su Assicurazioni auto aumentano il numero di auto che viaggiano senza assicurazione e aumentano le disparità tra le province, creando anche degli assurdi, come ad esempio province con meno incidenti e prezzi bloccati dal passato quando gli incidenti erano tanti. Noi di Consumi auto ci auguriamo che questa situazione veda una soluzione più sostenibile per il popolo italiano.