Archivi per la categoria ‘Opel’

Opel Mokka: Consumi & News

opel-mokka

Cari amici di consumiauto.com, oggi ci occupiamo di un crossover decisamente compatto, prodotto dalla casa tedesca per eccellenza. Vedremo le novità ed i consumi dell’Opel Mokka, una new entry nel mondo delle 4 ruote.

L‘Opel Mokka è una sport utility compatta, agevole e versatile; 428 cm capaci di ospitare comodamente cinque persone.

Leggi il resto di questo articolo »

Consumi Opel Astra GTC 1.4 T 140 CV S&S 3p. Cosmo

Delle due l’una: o le case costruttrici sono impregnate di nostalgici e romanticoni oppure sono pericolosamente a corto di creativi. Perchè?
Perchè sono abbastanza vecchio da ricordare la prima Astra, ed era, somigliante a questa come un’ostrica ad una aragosta. L’auto che trattiamo oggi, come avete visto, l’Opel Astra GTC 1.4 T 140 CV S&S 3p. Cosmo, non ha una grossa cilindrata ma la linea aggressiva, l’assetto da gara e da corsa, l’insieme insomma ne tratteggia un profilo fatto per correre.

Ma, ormai l’hanno capito anche le pietre, la velocità ed i consumi sono grandezze ed entità che tra loro non tanto vanno d’accordo, a voler usare un eufemismo.

Pertanto se pure la cilindrata sembra essere quella di una utilitaria con molta probabilità andando a vedere i consumi resteremo un po’ delusi. Ma è sempre la stessa storia.

Se vuoi la velocità ed una linea appariscente difficilmente poi puoi avere anche la funzionalità di consumi limitati, l’ingegneria, e quella meccanica non fa eccezione, è sempre un gioco di ottimizzazione, di ricerca della quadra tra grandezze, tra loro, inconciliabili. Ma lasciamo perdere questi discorsi – come dire?- accademici e concentriamoci sulla ratio del blog, che si occupa di consumi auto. Diamo allora una occhiata alla scheda tecnica. Leggi il resto di questo articolo »

Consumi Opel Agila 1.0 12V 65 CV

Com’è l’Opel Agila 1.o 12v 65 cv? Con una battuta, ma neanche poi troppa, verrebbe da dire che è agile. In realtà la nuova vettura della Opel è una macchina a metà, o quasi, tra una city car ed una utilitaria.
Cercando, comunque, di portare nella nuova creatura i pregi di entrambi i modelli.

L’Opel Agila 1.o 12v 65 cv è molto maneggevole da guidare, facile da parcheggiare, ma con gli spazi, e la capienza, di una monovolume.

Questo binomio tra dimensioni e capacità sembra ben riuscito, al punto che numerose altre case costruttrici stanno seguendo l’esempio dell’Opel tirando fuori, dal cilindro dei designer e dalla fucina delle linee di montaggio, delle auto con linee e funzionalità molto simili a quelle dell’Opel Agila 1.o 12v 65 cv.

Siamo all’alba di un nuovo modo di concepire il “prodotto auto” ? In futuro le auto saranno sempre più simili, perlomeno in un segmento medio-basso, all’Opel Agila 1.o 12v 65 cv? Questo non possiamo prevederlo, quello che possiamo prevedere sono i consumi dell Opel’Agila 1.o 12v 65 cv. E lo faremo dando una rapida scorsa alla scheda tecnica. Quando consuma una Opel Agila 1.0 12v 65 cv ? Leggi il resto di questo articolo »

Consumi Nuova Opel Corsa 1.2 85 CV GPL-TECH 5p. Elective

Alla luce del successo dell’ultima Corsa, la Opel ha deciso di rilanciare immettendo sul mercato la nuova Opel Corsa. Ne esistono di diversi modelli e cilindrata, a benzina, diesel o gpl.

Noi di consumiauto.com con questo post intendiamo porre l’accento sulla nuova Opel Corsa 1.2 Easytronic.
Questo modello ha riscontrato un certo successo di mercato, sembra molto amato soprattutto dai giovani, che ne hanno fatto uno dei modelli nella hit delle preferenze.

Ma quanto beve? Insomma, come sono i consumi della Opel Corsa 1.2 Easytronic? Se l’elettronica è easy i consumi sono light?

Passatemi il termine anche se la battuta non fa certo ridere.

Scheda tecnica Motore/Consumi

Marca: Opel
Versione: Opel Corsa 1.2  85 CV GPL-TECH 5p. Elective
Alimentazione: benzina o gpl
Cilindrata: 1.229 cm3
Capacità serbatoio: 45 l
Cavalli: 63 kW (86 CV)
Trazione: Anteriore
Classe Euro: Euro5
Emissioni CO2: 139 g/Km
Consumo Urbano: 7,7 l/100 Km
Consumo Extra Urbano: 4,7 l/100 Km
Consumo Misto: 5, 8 l/100 Km

 

Questi sono i consumi dichiarati dalla casa madre, ma a volte l’esperienza diretta offre un quadro d’insieme migliore. Ed allora mi sento di rivolgere un appello agli Internauti?
Qual è la tua esperienza con una Opel Corsa 1.2 85 CV GPL-TECH 5p. Elective?

Assicurazioni Auto e Consumi
I consumi per le auto non sono l'unica spesa da sostenere; come tutti ben sappiamo c'è la manutenzione, i tagliandi, e le spese accessorie di un'auto. Aumentano, purtroppo, le spese impreviste relative a multe e a tasse relative a pedaggi e parcheggi, ma la spesa maggiore in Italia è dovuta all'assicurazione. Come è possibile leggere su Assicurazioni auto aumentano il numero di auto che viaggiano senza assicurazione e aumentano le disparità tra le province, creando anche degli assurdi, come ad esempio province con meno incidenti e prezzi bloccati dal passato quando gli incidenti erano tanti. Noi di Consumi auto ci auguriamo che questa situazione veda una soluzione più sostenibile per il popolo italiano.