Categorie
astra

Consumi Opel Astra GTC 1.4 T 140 CV S&S 3p. Cosmo

Delle due l’una: o le case costruttrici sono impregnate di nostalgici e romanticoni oppure sono pericolosamente a corto di creativi. Perchè?
Perchè sono abbastanza vecchio da ricordare la prima Astra, ed era, somigliante a questa come un’ostrica ad una aragosta. L’auto che trattiamo oggi, come avete visto, l’Opel Astra GTC 1.4 T 140 CV S&S 3p. Cosmo, non ha una grossa cilindrata ma la linea aggressiva, l’assetto da gara e da corsa, l’insieme insomma ne tratteggia un profilo fatto per correre.

Ma, ormai l’hanno capito anche le pietre, la velocità ed i consumi sono grandezze ed entità che tra loro non tanto vanno d’accordo, a voler usare un eufemismo.

Pertanto se pure la cilindrata sembra essere quella di una utilitaria con molta probabilità andando a vedere i consumi resteremo un po’ delusi. Ma è sempre la stessa storia.

Se vuoi la velocità ed una linea appariscente difficilmente poi puoi avere anche la funzionalità di consumi limitati, l’ingegneria, e quella meccanica non fa eccezione, è sempre un gioco di ottimizzazione, di ricerca della quadra tra grandezze, tra loro, inconciliabili. Ma lasciamo perdere questi discorsi – come dire?- accademici e concentriamoci sulla ratio del blog, che si occupa di consumi auto. Diamo allora una occhiata alla scheda tecnica.