PREVENTIVO TAGLIANDO: VOCI DI SPESA E COME RISPARMIARE

tagliando_autoIl tagliando auto ha un prezzo variabile dipendente da molti fattori di tipo eterogeneo quali: officina di marca o indipendente, numero delle componenti controllate, eventuali pezzi da sostituire etc. Ecco allora che mettere a confronto i preventivi tagliando di più officine si rivela una buona mossa per trovare l’offerta migliore e risparmiare qualche soldo senza però rinunciare alla sicurezza data da un controllo di qualità.

Tagliando auto: quali sono le voci da controllare

Sul preventivo del tagliando va verificato in primo luogo che sia presente la lista delle componenti che il meccanico controllerà, i pezzi che è probabile che debbano essere sostituiti (liquidi, filtri e ricarica del condizionatore) con il relativo prezzo, il listino degli altri pezzi che potrebbero essere sostituiti, il tempo di lavoro e il costo della manodopera. In questo modo l’automobilista che saggiamente ha richiesto il tagliando ha un’idea ben precisa di quelli che saranno i costi.
Bisogna sempre tenere presente che comunque il preventivo del tagliando, anche con tutte queste voci, non può garantire la stabilità del prezzo in ogni circostanza. Infatti durante il controllo possono emergere dei problemi che non si potevano prevedere e che portano a dei lavori aggiuntivi in un’ottica di sicurezza stradale.





Come richiedere un preventivo tagliando auto online

Per avere più di un preventivo del tagliando un tempo si doveva necessariamente andare di persona nelle autofficine della propria città o della propria provincia e poi confrontare i vari prezzi. Oggi però, grazie a internet, esistono dei siti che, una volta inseriti i dati dell’auto e della zona a noi più comoda, forniscono i preventivi di diverse officine nel giro di ore o al massimo di un paio di giorni. Una volta ricevuti basta confrontarli e scegliere quello che più fa al proprio caso.
Meglio comunque dire che, una volta scelto il preventivo del tagliando, è utile visitare il sito di quell’autofficina, se lo ha, e di effettuare un sopralluogo per verificare che sia affidabile. Fortunatamente i siti che confrontano più preventivi spesso hanno una sezione dedicata alle recensioni e leggerle può dare una buona idea di quello a cui si va incontro, tenendo però presente che le recensioni sono veramente affidabili quando molto numerose.


Lascia un Commento

Assicurazioni Auto e Consumi
I consumi per le auto non sono l'unica spesa da sostenere; come tutti ben sappiamo c'è la manutenzione, i tagliandi, e le spese accessorie di un'auto. Aumentano, purtroppo, le spese impreviste relative a multe e a tasse relative a pedaggi e parcheggi, ma la spesa maggiore in Italia è dovuta all'assicurazione. Come è possibile leggere su Assicurazioni auto aumentano il numero di auto che viaggiano senza assicurazione e aumentano le disparità tra le province, creando anche degli assurdi, come ad esempio province con meno incidenti e prezzi bloccati dal passato quando gli incidenti erano tanti. Noi di Consumi auto ci auguriamo che questa situazione veda una soluzione più sostenibile per il popolo italiano.