Categorie
Generale

Tutti i vantaggi del noleggio a lungo termine

Tra le offerte più interessanti per chi è alla ricerca di un’auto nuova di certo il noleggio a lungo termine è la novità degli ultimi anni. Non tutti sanno come funziona e molti tendono a diffidare di questo tipo di offerta. Eppure si tratta di un’opportunità decisamente valida, soprattutto per chi deve acquistare la sua prima auto, per chi ama avere sempre a disposizione una vettura nuova e la sostituisce spesso, per chi viaggia molto e utilizza la propria vettura con una certa continuità. Le offerte di auto a noleggio a lungo termine sono varie, si va dalle utilitarie fino alle auto di un certo livello. Cerchiamo di capire come funziona e quali sono i vantaggi.

Scegliere l’auto che si desidera
Negli ultimi tempi è capitato a molti di dover sostituire l’auto rapidamente, senza potersi preparare dal punto di vista economico, ma anche per quanto riguarda i ragionamenti su costi e benefici di questo o quel modello. Spesso è capitato a causa dei nuovi regolamenti per il blocco del traffico: chi possedeva un’auto diesel antiquata si è trovato a doverla sostituire anzitempo se voleva circolare nelle principali città italiane. Cambiare l’auto può portare ad un esborso importante; se poi l’usato che si possiede ha perso quasi tutto il proprio valore, la questione si appesantisce ulteriormente. Oggi è possibile cominciare a guidare in pochi giorni una vettura, approfittando del noleggio a lungo termine FIAT Panda, senza dover sborsare cifre esorbitanti. Citiamo la Panda perché è tra le vetture più vendute in Italia, ma la soluzione del noleggio a lungo termine è valida per qualsiasi auto, anche per modelli di lusso, ibridi o a metano.

Come funziona
Chi sceglie un’auto a noleggio a lungo termine non deve acquistarla, ma stipula un contratto di noleggio per un lungo periodo di tempo, che va dai 36 fino ai 60 mesi o anche di più. Gli sarà consegnata un’auto nuova, che utilizzerà come e quando vuole, proprio come se fosse la sua avuto di proprietà. Per tale uso si paga un fisso mensile, che comprende tutte le spese, carburante a parte ovviamente. Il canone mensile comprende qualsiasi tipo di opera di manutenzione, ordinaria e straordinaria, più la copertura assicurativa, la tassa di proprietà (il cosiddetto bollo), il soccorso stradale e anche ulteriori servizi, visto che molte società di noleggio permettono ai clienti di personalizzare il canone. Al termine del contratto si può decidere se stipularne un altro, per un’altra vettura, o se invece acquistare l’auto usata, quella che si sta guidando da anni.

I vantaggi
Il principale vantaggio sta di certo nel costo iniziale dell’operazione, che è minimo. Solitamente l’offerta comprende la possibilità di saldare un piccolo acconto iniziale, cosa che consente di abbassare il costo mensile del noleggio. In pratica con meno di 3.000 euro si può cominciare sin da subito a guidare l’auto che si desidera. Inoltre si eliminano tutte le preoccupazioni; l’auto di fatto rimane della compagnia di noleggio, che quindi si dovrà preoccupare di saldare il conto del meccanico, per qualsiasi tipo di riparazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.